Andrea Piccolo il Blog

Andrea Piccolo   il Blog

Andrea Piccolo il Blog

"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Gv 15,13)

Puoi scorrere lo scaffale utilizzando i tasti e

Migliori Amici . . .

16 marzo 2010 , , ,

Fin da piccoli cerchiamo “un altro” con cui condividere le nostre esperienze, i nostri problemi, dubbi, dolori, gioie . . .

Nell’infanzia queste persone DEVONO essere i genitori . . . dico DEVONO perchè non c’è guida migliore, nei primi anni di vita, di una mamma o di un papà non solo pieni di esperienza e conoscenza da trasmettere al figlio (aggiungo la fede) ma soprattutto pieni di Amore da DONARE!

Infatti il loro Amore è un Amore ontologico dell’essere . . . cioè viene dalle proprie viscere . . . dal proprio intimo . . . è quel cordone ombelicale che non si può eliminare perchè generati da loro . . .

Possiamo dire che è anche un Amore vicino a quello stesso Amore che Dio Padre ha per noi (anche se indescrivibile)!!!

Purtroppo oggi in pochi cercano di alimentare questo rapporto intimo, naturale con i propri figli . . . ma non voglio fermarmi su questo oggi . . . voglio invece riflettere con voi su un’altra esperienza d’Amore (simile) molto bella, attesa, sacrificante e dolorosa (quando finisce o diventa unilaterale) . . . sto parlando della “famosissima” AMICIZIA DEL CUORE o detta meglio senza smancerie MIGLIORE AMICO . . .

Questa amicizia è un qualcosa che si vive in tutte le età . . . può essere maschile femminile o viceversa . . . penso che deve essere unica (non del tipo 0 2-5-10 migliori amici) . . . sincera . . . premurosa dell’altro . . . e chi ne ha più ne metta . . .

Io personalmente ho avuto poche esperienze di questo genere e purtroppo tutte finite male soffrendo molto . . . e l’ultima che sto vivendo forse si sta avviando anch’essa alla fine . . . ma questa volta chiedo a voi per imparare qualcosa . . .

Che esperienze avete su questo?

Come dovrebbe essere questo rapporto?

Ci sono dei doveri?

Aggiungete voi!

Annunci

Lascia un Commento . . .

Commenta con educazione e rimanendo in tema.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

commenti

ciao andrè =) io conosco la mia migliore amica da quasi 12 anni e mezzo..siamo cresciute insieme.. abbiamo condiviso ogni cosa..è una bellissima amicizia..ci sono stati momenti in cui sono andata in crisi xk vedevo la mia amica cambiata..nn sapevo + se potevo fidarmi..poi un giorno mi è venuto quasi spontaneo parlarle cmq del periodo k stavo passando..è stato bellissimo,scoprire k mi potevo fidare..è stato bello avere avanti qlcn k nn mi giudicasse.. io nn penso cmq ci siano dei doveri..xk cm quasi ogni cosa,anke l’amicizia viene dal cuore..e si sa il cuore di ognuno di noi nn è razionale..i sentimenti nn sn razionali..cmq bella riflessione la tua =) tranqui un giorno capiterà anke a te di trovare un’amicizia sincera..prima o poi la ruota girerà anke x te..ciao..

Giorgia94

16 marzo 2010

ehi Andrea! fammi pensare… ora ho un migliore amico… ancora non si sa se e come evolverà l’amicizia, noi speriamo… che diventi qcs altro… ma penso che come minimo rimarremmo sempre migliori amici.
prima, ultimamente nn avevo nessun migliore amico/a. qnd andavo a scuola avevo ogni anno una migliore amica diversa perché in genere la migliore amica dell’anno veniva bocciata e nn la vedevo più!! questo è capito almeno 5 volte che mi ricordi! 🙂
se no ho avuto anche qualche falsissima amicizia, ma penso che con un po’ di sana astuzia ce ne possiamo accorgere fin dall’inizio e non rimanere delusi dopo. Capita di rimanere delusi perché abbiamo troppa pazienza, a sopportare i torti che subiamo, sempre dalla stessa persona, magari… che non se ne rende conto e continua…
insomma come dicevo, “fidarsi è bene, non farsi fregare è meglio”… o l’ho copiata da te?? o forse da Rocco?! boh!! ciaooooooooo statt buon!!!

Elena

16 marzo 2010

io ho 25 anni!!non dico di essere una persona grande o con chissà quale esperienza,ma di amicizie con la A maiuscola ne ho avute più di una!!tutte però finite male..anche se almeno da parte mia l’affetto e l’amore non cessa mai e se mi chiedessero un aiuto non mi tirerei di certo indietro!!Riflettendo varie volte su questa tematica ho fatto una riflessione e ho potuto constatare che quando due persone sono legate da un amore più grande,intendo l’amore di Dio,questo rapporto,anche se affronta 1000 vicissitudini,non cessa mai di esistere!!”Ritornando nel Suo amore” ho ritrovato persone che avevo perso da anni(anche se in realtà penso che non c ‘eravamo mai persi) e ho perso persone che in realtà non erano veri amici,ma legati ad un concetto opportunistico dell’amicizia!!ritrovare Dio mi è servito anche per ritrovare il vero senso dell’amicizia!!se è vero che Dio è amore e che Dio dimora in noi allora anche noi siamo in grado di aprirci a rapporti solidi e veri!!nel momento in cui questi pensieri si condividono allora si può impostare qualcosa di vero,profondo e significativo!!SIMONA.

simona

16 marzo 2010

Bhè se si parli di migliori amici non posso che intervenire io XD Io per i miei migliori amici farei VERAMENTE qualsiasi cosa…Vorrei dire che il migliore amico non deve essere per forza unico…Almeno per quanto mi riguarda io ne ho più di uno…Ho l’amico d’infanzia ke conosco dall’età di 7-8 anni…ed ora ne ho 17…Però ci sn un amico e un amica con cui condivido OGNI-MINIMA-COSA!! Per l’amicizia è amore. L’amore non è per forza la fidanzatina!! Che cavoletto eh! XD cmq vado a risp alle domande..Di esperienza bhè nn è ke ho tutta sta grande esperienza XD XD forse prima di questi di migliori amici ne ho avuti 2…o 3 contando le elementari…bhè si perkè 2 dei 3 sn ex compa di classe…e come succede sempre le strade si perdono…purtroppo…Sn del parere che cmq un amicizia dever anche finire..Nn prendetemi per pazzo..Lo dico perkè ci servirà per formarci! Perkè io da un’amicizia finita ho imparato a domare determinate cose di me..Ho imparato a migliorarmi…Seconda domanda..Questo rapporto come dovrebbe essere……Nessuno può dirlo..Nessuno può permettersi di dire come va vissuta un amicizia..Perkè nn c’è una legge ben precisa. altrimenti tutti la seguiremmo e tutte le amicizie sarebbero come fotocopie..Ognuno deve essere semplicemente se stesso…Deve riuscire semplicemente a conformarsi un pò al carattere dell’altro..:Cercare di capirlo il più possibile per vivere meglio il rapporto senza provocare fastidi all’altro…Certo che poi anche qlk litigata nn farebbe male…ke palle sennò tutta amicizia linda e pulita… XD XD (perdono per la parolaccia) Quindi senza neanche farlo apposta ho risp alla 3 domanda…nn c’è nessun dovere se nn conformarsi leggermente al carattere dell’altro…poi nn so se conformarsi è il termine giusto..m’è venuto qst oh XD Cmq per l’amicizia è una cosa fondamentale..OSSIGENOOOOOOOO…e come faccio senza i miei amori…muio…Se già per un litigio o per un giorno ke nn li vedo sto male figuriamoci se nn li ho più..E poi nell’amicizia VERA non c’è mai un addio….a volte le persone si allontanano, si perdono per un pò di vista , ma se il bene è sincero durerà per sempre nel cuore e nell’ANIMA…Gli amici,quelli veri,sono fratello e sorella per me!! E io dico loro TI AMO no ti voglio bene..perkè,ripeto, l’amicizia è amore!! Poi vorrei aggiungere ke una cosa stupenda è l’amicizia tra uomo e donnaaaaaaaaaaaaaaa ❤ ❤ Io nn mi sn mai innamorato della mia migliore amica o di n'amica mia a cui ero legato tanto…E ci credo fermamente nell'amicizia tra uomo e donna…BHE' il tema è finito…poi voglio il voto…XD XD ps-scusate se ci sn errori, ma scrivo veloceeeeeee………………..MARCO E VALENTINA VI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…………..LORIS SEI IL MIO GRU DEL CUOREEEEEEEE…. OK ok…ciauuuu ps2-fichissimo lo smile a fine paginaaa

Orlandinoooo

16 marzo 2010

beh qst è da vedere xk io consideravo amici ank quelli k nn lo erano ma nella vita si dv capire k haI accanto e io l’ho capito xk in qst periodo sn successe tnt cose e mi sn accort k pss kiamare amici “migliori amici” quelli k mi ascoltano e k mi palano opp quelli k mi dicono almeno 1 ciao…!!!!!! no cm alkune xsne k nn dicono nemme “ciao” dico io k vi costa salutare????? mah nn vi capisco e poi se vete k sn giù di morale almeno 1 ciao potrebbe aiutarmi o no?????????? cmq gg nn l’ha fatt quas nessuno…!!!!!!!! è stata slo 1 xsna k è venuta e mi ha kiesto cosa avevo…!!!!! tvb e poi qnd qualk1 si mette daccordo x fare 1 cosa e poi salta gli amici li dovrebbe avvisare ma a me nn l’ha fatt nex..!!!!! cmq io sn del parere k “k fa x se fa x tre”..!!!!!!!!……. 🙂 🙂 🙂 🙂 😛 😛 😥 😥 😥 :*:*

Giandomeniko

18 marzo 2010

Vero…l’amicizia deve essere sincera, premurosa, si può vivere ( io dire si DEVE vivere ) a tutte le età, ma non sono d’accordo sul fatto che debba essere unica; si è vero che costruire un rapporto di completa intimità e in perfetta sintonia con una persona è difficile, figurarsi con tre o quattro, ma penso che se già si parta dal fatto che l’amico del cuore deve essere UNO sia un limite che imponiamo al nostro cuore. L’amicizia, quella vera, è in sostanza amore e limitare l’amore non è mai una cosa positiva. Gesù stesso di amici ne aveva 12!! 🙂

Giusy

19 marzo 2010

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: